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Fruibilità del documento

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Rispetto delle norme per la conservazione del documento

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Protezione del documento nel tempo

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Ottimizzazione dei processi documentali

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organizzazione

Il team coinvolto

Specialista in tecnologie dell’informazione e in sistemi documentali

Per la scelta e gestione ottimali delle soluzioni IT.

Esperto in
processi digitali

Analizza le esigenze, i requisiti e gli attriti nelle procedure documentali all'interno di un'organizzazione, progetta e migliora i processi aziendali utilizzando strumenti e tecnologie digitali che ottimizzano l'efficienza operativa.

Esperto in gestione di documenti cartacei e digitali

Definisce la corretta applicazione di politiche e procedure per la corretta gestione, organizzazione, preservazione e fruizione dei documenti nel rispetto delle norme archivistiche e dei principi di gestione documentale.

Giurista esperto in
diritto dell’informatica

Si occupa degli aspetti legali applicati allo specifico ambito dell'informatica che riguardano l'uso, l'accesso, la protezione e la gestione dei dati, dei sistemi IT e delle tecnologie digitali.

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FAQ

Domande frequenti sulla
Consulenza tecnologica e informatica​

Il costo della dematerializzazione dipende da vari fattori ed è importante considerare che la quantità di documenti da dematerializzare può sì influire sul costo finale, ma non è l’unico fattore.  

I costi, infatti, dipendono più dalla complessità del progetto, dove le variabili sono numerose e comprendono la tipologia di documenti da dematerializzare, lo stato dell’archivio esistente, la creazione di un sistema di metadatazione, la normalizzazione dei fascicoli, l’attività di backoffice e data entry, le modalità di output e consultazione dei documenti, e l’eventuale necessità di equiparazione legale dei documenti dematerializzati.  

Non esiste un progetto di dematerializzazione uguale per tutte le aziende; è invece indispensabile analizzare caso per caso per individuare la soluzione più idonea alle necessità. 

Certo. Puoi compilare il form in fondo alla pagina rispondendo al questionario. 

Dovrai prepararti con una serie di informazioni che ci serviranno per farci un’idea della mole del progetto: 

  • Numero e tipologie di documenti da dematerializzare (in numero o metri lineari o altre unità di misura)
  • Un’idea su come vorresti consultare i documenti una volta dematerializzati 
  • Se hai la necessità di conservare a norma e/o certificare le copie digitali e/o macerare gli originali.

Verrai poi ricontattata/o da un nostro commerciale che approfondirà le tue esigenze e potrà così fornirti un primo preventivo. Considera che questo sarà tanto più preciso quanto più dettagliate saranno le informazioni che darai sul tuo archivio.  

Se poi vorrai procedere, effettueremo un’analisi preliminare sul tuo archivio per fornirti i costi esatti. 

Dematerializzare in azienda può essere un processo complesso e impegnativo. Richiede un investimento in termini di tecnologie e risorse, poiché è necessario acquisire strumenti e competenze specialistiche per garantire un processo di dematerializzazione efficiente e accurato. Inoltre, ci sono diverse difficoltà da affrontare, come la verifica della qualità di ogni scansione, il controllo che i file siano leggibili e di dimensioni adeguate, la strutturazione e la gestione corretta dei metadati, nonché la creazione di un sistema di archiviazione digitale sicuro e affidabile. 

I metadati sono informazioni aggiuntive che descrivono un documento, come il nome del file, la data di creazione, l’autore, la tipologia, il contenuto e altri elementi che aiutano a identificarlo e a organizzarlo in un archivio digitale. Nel processo di dematerializzazione, i metadati svolgono un ruolo importante nella gestione e nella ricerca dei documenti digitali perché consentono di creare una struttura di classificazione e di ricerca dei documenti, permettendo di trovare velocemente il documento che si sta cercando. 

Entrambi. Ovviamente si tratta di due processi che comportano delle differenze procedurali: i documenti che hanno cessato la loro funzione  

Mentre i documenti che vengono creati in cartaceo faranno parte di un flusso continuo. 

Il costo della dematerializzazione dipende da vari fattori ed è importante considerare che la quantità di documenti da dematerializzare può sì influire sul costo finale, ma non è l’unico fattore.  

I costi, infatti, dipendono più dalla complessità del progetto, dove le variabili sono numerose e comprendono la tipologia di documenti da dematerializzare, lo stato dell’archivio esistente, la creazione di un sistema di metadatazione, la normalizzazione dei fascicoli, l’attività di backoffice e data entry, le modalità di output e consultazione dei documenti, e l’eventuale necessità di equiparazione legale dei documenti dematerializzati.  

Non esiste un progetto di dematerializzazione uguale per tutte le aziende; è invece indispensabile analizzare caso per caso per individuare la soluzione più idonea alle necessità. 

Certo. Puoi compilare il form in fondo alla pagina rispondendo al questionario. 

Dovrai prepararti con una serie di informazioni che ci serviranno per farci un’idea della mole del progetto: 

  • Numero documenti 
  • Tipologia 
  • Necessità conservare 
  • Macero 
  • Certificazione 

Verrai poi ricontattata/o da un nostro commerciale che approfondirà le tue esigenze e potrà così fornirti un primo preventivo. Considera che questo sarà tanto più preciso quanto più dettagliate saranno le informazioni che darai sul tuo archivio.  

Se poi vorrai procedere, effettueremo un’analisi preliminare sul tuo archivio per fornirti i costi esatti. 

Dematerializzare in azienda può essere un processo complesso e impegnativo. Richiede un investimento in termini di tecnologie e risorse, poiché è necessario acquisire strumenti e competenze specialistiche per garantire un processo di dematerializzazione efficiente e accurato. Inoltre, ci sono diverse difficoltà da affrontare, come la verifica della qualità di ogni scansione, il controllo che i file siano leggibili e di dimensioni adeguate, la strutturazione e la gestione corretta dei metadati, nonché la creazione di un sistema di archiviazione digitale sicuro e affidabile. 

I metadati sono informazioni aggiuntive che descrivono un documento, come il nome del file, la data di creazione, l’autore, la tipologia, il contenuto e altri elementi che aiutano a identificarlo e a organizzarlo in un archivio digitale. Nel processo di dematerializzazione, i metadati svolgono un ruolo importante nella gestione e nella ricerca dei documenti digitali perché consentono di creare una struttura di classificazione e di ricerca dei documenti, permettendo di trovare velocemente il documento che si sta cercando. 

Entrambi. Ovviamente si tratta di due processi che comportano delle differenze procedurali: i documenti che hanno cessato la loro funzione  

Mentre i documenti che vengono creati in cartaceo faranno parte di un flusso continuo. 

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